Il Torneo della Befana 2025 termina lasciando nel cuore un insieme di emozioni e ricordi indelebili in tutti i bambini e le bambine partecipanti.
La bellezza della manifestazione va ricercata nello spirito che la pervade: squadre provenienti da province e regioni diverse che si incontrano per giocare insieme, scoprendo che il minibasket è un grande campo di gioco sul quale si può stare sia sfidandosi che condividendo gli stessi principi di rispetto e lealtà.
In questi 4 giorni di gare abbiamo visto migliaia di azioni e canestri, ma non solo!
Sabato sera le squadre ospitate dall’organizzazione provenienti da fuori regione ci hanno deliziato con delle barzellette all’ultimo grido ed hanno festeggiato ad ogni schiacciata proiettata presso il Teatro Falcone Borsellino di Limena. Domenica le Gazzelle di Geas Basket ci hanno regalato la gioia di festeggiare il compleanno della loro Zoe insieme a tutta la squadra. C’è stato anche chi, dalla provincia di Firenze, si è portato i suoi biscotti preferiti direttamente da casa per la colazione (non si sa mai, questi organizzatori sono affidabili?!!) e chi, invece, ci ha sorpreso pranzando con doppia porzione di pasta, secondo, contorno e… ci sarebbe qualcos’altro?!
L’appuntamento finale presso la Kioene Arena di Padova è stato aperto per la prima volta nella storia del Torneo della Befana dalla finale 1/2 posto Gazzelle che ha visto in campo Geas Basket Academy e Basket Spinea. Le giovanissime hanno disputato una splendida gara aggiudicatasi dalle bambine di Sesto San Giovanni per 16 a 8.
A seguire è andata in scena la finale 1/2 posto Aquilotti combattuta tra le squadre Minibasket Cangurino Roncaglia e Varese Basket School, incontro giocato punto a punto fino all’ultimo secondo, terminato con la vittoria dalla compagine padovana con il punteggio di 12 a 12 e primo posto assegnato quindi a Minibasket Cangurino per somma canestri!
A metà gara c’è stato anche l’atto conclusivo della lotteria pensata per la raccolta fondi a favore di Amani Education, un’associazione che opera per la costruzione di strutture educative in Africa e che ha in Giampaolo Ricci, ala di ItalBasket e capitano dell’Olimpia Milano, uno dei testimonial. Proprio Pippo ha donato i premi della lotteria, alcuni addirittura autografati, motivo per cui a lui vanno i nostri più grandi ringraziamenti. Tutto il ricavato verrà devoluto in beneficenza dall’organizzazione del torneo.
Un grazie sentito agli arbitri designati dal CIA per conto di FIP Veneto ed a tutti gli arbitri delle varie società organizzatrici che ci hanno aiutato a dirigere ogni match.
Ci teniamo a mettere in risalto l’impegno di tutte le società che hanno collaborato in modo impeccabile all’organizzazione del torneo e tutte le persone che hanno, insieme a loro, trascorso i primi giorni di questo 2025 nei campi di gioco: Pallacanestro Limena, Pallacanestro Arcella, Virtus Padova, Pallacanestro Mestrino, Pallacanestro Mirano, Pallacanestro Noventa, Olimpia Basket Camposampiero, Jolly Basket, Basket Piazzola e Basket Alta Padovana.
Inoltre vogliamo dedicare un applauso a chi ha reso possibile lo splendido spettacolo presso la Kioene Arena curandone ogni singolo dettaglio e tutte le persone che ci hanno aiutato a trasformare la scuola di Limena in un posto sicuro ed accogliente dove i bambini provenienti da fuori regione hanno vissuto per 4 giorni: i ragazzi e gli Alpini che ci hanno aiutato a montare e smontare le brandine e chi si è dedicato alle pulizie e alla preparazione delle colazioni.
Ringraziamo i genitori, i parenti e gli amici, gli istruttori e le società partecipanti che hanno seguito e sostenuto i mini atleti e atlete, accompagnandoli e sostenendoli durante tutta la durata della kermesse e che hanno partecipato festosamente sulle tribune dei vari campi. Siamo grati a tutte le squadre che hanno trascorso insieme a noi il pomeriggio presso la Kioene Arena, assistendo alle finali Gazzelle ed Aquilotti e partecipando alle premiazioni. L’evento finale è un momento a cui l’organizzazione dedica moltissime risorse ed impegno: essere lì con noi è stato un grande gesto di riconoscenza per tutto lo staff che in questi 4 giorni (e per molti mesi) ha lavorato duramente per garantire la migliore riuscita della manifestazione.
Ultimi, non certo per importanza, vogliamo ringraziare i bambini e le bambine che hanno partecipato a questa 25° edizione del Torneo della Befana: se è stata così speciale è merito vostro!
Ancora pieni di gioia e carichi più che mai vi diamo appuntamento all’edizione numero 26 del Torneo della Befana 2026!