Torneo della Befana – Minibasket – Padova

E’ tutto pronto per il tradizionale appuntamento con il Torneo della Befana di pallacanestro in scena dal 3 al 6 gennaio. Giunta quest’anno alla XXV edizione, la manifestazione si dislocherà in 11 campi da gioco: le due palestre di Limena, Piazzola, Villafranca/Taggì, Arcella, Noventa, Camposampiero, Santa maria di Sala, Mirano, Rubano e Lissaro. In tutto parteciperanno 43 formazioni (38 squadre aquilotti e 5 squadre gazzelle) provenienti da 14 province diverse per un totale di 149 partite.
Record di quest’anno sarà la presenza di ben 9 squadre da fuori regione: Virtus Siena, Mens Sana Basketball Academy, Alto Milanese, Benedetto 1964 Cento (Ferrara), Centro Minibasket Arno (Firenze), Varese Basket School, Giovanni Masi (Bologna), Crocetta Torino, Geas Milano (gazzelle). Si contenderanno il titolo con i team padovani organizzatori dell’evento: Pallacanestro Limena, Basket Alta Padovana, Pallacanestro Mestrino, Virtus Padova, Jolly Basket, Olimpia Camposampiero, Basket Piazzola, Pallacanestro Noventa, Pallacanestro Mirano, Unione Sportiva Arcella.
Nato nel 1999 a Limena da un’idea di Leopoldo Carraro, in 24 edizioni il Torneo ha visto la partecipazione di quasi 1.000 squadre, dalle 12 squadre della prima edizione alle 48 del 2013. Scopo ultimo dell’iniziativa è promuovere lo sport attribuendo importanza ai valori educativi, collaborare alla crescita cestistica dei piccoli atleti, unire squadre da ogni parte d’Italia, garantire divertimento dentro e fuori dai campi di gioco grazie ad attività correlate che accompagnano la manifestazione.
Gli aquilotti saranno suddivisi in 8 gironi e giocheranno tutti contri tutti. Seguiranno i quarti di finale, le semifinali e finali per tutte le squadre. Le gazzelle, invece, si confronteranno in un girone rosa unico e poi giocheranno le finaline. Sia per gli aquilotti che per le gazzelle la finale 1° e 2° posto si terrà alla Kioene Arena, rispettivamente alle 14.00 e alle 15.30.
Le squadre da fuori regione saranno ospitate nella scuola di Limena, soluzione che permette ai bambini di stare insieme, condividere le serate, fare colazione, pranzi e cene in compagnia e riposare con i propri compagni di squadra. Ad ogni squadra viene assegnata un’aula, dove all’interno vengono rimossi tutti i tavoli e le sedie per posizionare le brandine dove bambini ed istruttori dormiranno.
Al teatro Falcone e Borsellino di Limena i bambini potranno, inoltre, guardare video di schiacciate e numeri NBA e ricevere la tradizionale calza della Befana.
Tanto sport e divertimento, dunque, ma non solo. Il Torneo è anche solidarietà. Ogni anno, infatti, il comitato organizzatore sceglie un’associazione benefica da sostenere. In 25 edizioni sono state aiutate ben 16 associazioni diverse. Quest’anno, per la seconda volta consecutiva, sarà Amani Education Odv, istituita su iniziativa di Giampaolo Ricci, classe 1991, giocatore dell’Olimpia Milano seria A e della Nazionale Italiana di pallacanestro, con lo scopo di costruire una scuola secondaria in Tanzania. Un progetto promosso in collaborazione con le Assumption Sisters, suore con casa madre a Parigi la cui missione è l’educazione e la formazione e che saranno punto di riferimento per la costruzione della Scuola Secondaria a Kisaki.
All’organizzazione della manifestazione, presentata nei giorni scorsi alla presenza dell’assessore allo sport del Comune di Padova Diego Bonavina, dell’assessore allo sport del Comune di Limena Eleonora Paccagnella, del vice sindaco di Villafranca Padovana Jessica Bassani, del presidente della FIP Padova e vice presidente FIP Veneto Flavio Camporese, collaborano i comuni di Padova, Limena, Piazzola sul Brenta, Villafranca Padovana, Noventa Padovana, Camposampiero, Santa Maria di Sala, Mirano, Rubano e Mestrino con il patrocinio della Regione Veneto e della Federazione Italiana Pallacanestro.

Chesport.info – 28/12/2024