Torneo della Befana – Minibasket – Padova

Il Torneo della Befana celebra la 25. edizione. Tra le più importanti manifestazioni a livello nazionale, dal 3 al 6 gennaio coinvolgerà sui campi di Padova e provincia 43 squadre per concludersi il 6 gennaio con le finali alla Kioene Arena (ingresso gratuito). La kermesse, ideata nel 1999 da Leopoldo Carraro e portata avanti con la sua stessa passione dal comitato organizzatore (Fabio Facci, Stefano Zecchinato e Gianluca Gamma), è stata presentata ieri mattina in Sala Bresciani Alvarez a Palazzo Moroni.
«Venticinque anni non sono pochi. Il Torneo della Befana è nato per far appassionare tutti i bambini e le bambine che vi partecipano attraverso le emozioni ed i sogni che vivranno in questi giorni di gare. Promuove lo sport, attribuendo importanza ai valori educativi, unisce squadre da ogni parte d’Italia e garantisce divertimento dentro e fuori dai campi di gioco» ha sottolineato Fabio Facci, che ha poi elencato, con orgoglio, i numeri del torneo. «In 24 edizioni abbiamo visto partecipare quasi mille squadre: dalle 12 della prima alle 48 del 2013, l’edizione record. Quest’anno in campo ci saranno 43 squadre, 38 Aquilotti e 5 Gazzelle, da 14 province diverse per un totale di 149 partite su 11 campi». Nove di queste formazioni arrivano da fuori regione: Virtus Siena, Mens Sana Academy Siena, Alto Milanese, Benedetto 1964 Cento, Cmb Arno Firenze, Varese Basket School, Giovanni Masi Bologna, Crocetta Torino e nel femminile Geas Milano.
L’importanza della “squadra organizzativa” è stata ribadita dall’assessore allo sport Diego Bonavina e dal vice-presidente della Fip regionale Flavio Camporese, il quale ha ringraziato anche organizzatori, arbitri e le amministrazioni locali, rappresentate dagli assessori allo sport di Villafranca (Jessica Bassani) e di Limena (Eleonora Paccagnella). Dove il Torneo della Befana è nato e dove vivrà parte importante della sua 25. edizione: nelle palestre Alpi e Romero, nelle scuole che, da tradizione, ospitano i ragazzi da fuori regione, e al Teatro Falcone e Borsellino, dove vedranno il video delle stelle Nba e riceveranno la calza della Befana.
Valore aggiunto l’attenzione alla solidarietà, con il sostegno ad Amani Education odv, nata dall’idea di Pippo Ricci, capitano dell’Olimpia Milano, per costruire una scuola secondaria in Tanzania (sarà destinato il ricavato della lotteria, durante la finale, con in premio le divise ufficiali e gadget autografati).

Il Gazzettino – Edizione Padova – 17/12/2024