Dal 2 al 5 gennaio 40 squadre di Aquilotti provenienti da mezza Italia alla ventesima edizione della kermesse
Taglia il traguardo della ventesima edizione il Torneo nazionale di minibasket della Befana, dedicato alla categoria Aquilotti (annate 2007 e 2008). Dal 2 al 5 gennaio, oltre 600 bambini di 40 squadre, provenienti da 12 province di 6 regioni d’Italia, si contenderanno l’ambito trofeo nel corso di 140 partite, di cui 80 da disputare nella sola prima fase di 8 gironi (Blu, Nero, Verde, Giallo, Azzurro, Arancio, Viola, Rosso). Questi i numeri in pillole di un evento che si riverserà su 9 campi da gioco tra le palestre di Padova e provincia espandendosi anche oltre i confini provinciali: Limena (Alpi e Romero), Camposampiero, Noventa Padovana, Taggì di Sotto, Mortise, Caltana, Vigodarzere e Montegrotto Terme. Imponente la macchina organizzativa, avviata dal comitato capeggiato da un pool di società (Abano Montegrotto, Jolly Santa Maria di Sala, Limena, Noventa, Olimpia Camposampiero, Pro Pace, Vigodarzere e Villafranca Padovana). Tre le anime dello staff Andrea Beghin, Damiano Baldin e Tommaso Piva, che hanno raccolto l’eredità di Leopoldo Carraro, ideatore della Befana del minibasket.
Alla gremita vernice a palazzo Moroni, che ha registrato la partecipazione di autorità federali e del Coni Veneto, ha fatto gli onori di casa l’assessore allo sport Diego Bonavina: «Oltre a essere una delle poche manifestazioni che coinvolge anche i Comuni padovani e le province limitrofe, il Torneo della Befana mette in relazione sport e scuola tracciando la direzione giusta per creare persone migliori».
Il bambino è sempre al centro dell’attenzione, dentro e fuori dal campo, grazie all’impegno di un centinaio di volontari. «Uno dei valori aggiunti è sicuramente l’ospitalità», sottolinea Beghin, «Abbiamo allestito anche quest’anno le brandine alla scuola media di Limena per 150 miniatleti e i loro istruttori in arrivo da altre regioni, mettendo a disposizione un servizio pulmini per le partite». Tante le conferme e una new entry tra le squadre extraregionali: l’Oleggio (Novara). Altre novità riguardano la partnership solidale con la cooperativa Monteverde e quella con la piattaforma di crowdfunding Triboom. Ma non mancheranno certo le sorprese, assicurate dalla tradizionale serata di festa al teatro “Falcone Borsellino” di Limena. Le semifinali verranno disputate giovedì 4 gennaio, il giorno successivo sono previste le finali dal primo al 40esimo posto: finalissima alle 15.30 al Pala Berta di Montegrotto.
Il Mattino di Padova – 20/12/2017