Per il quarto anno consecutivo si rinnova la collaborazione con il settore tecnico miniarbitri Veneto.
Giovani miniarbitri da tutto il Veneto sono chiamati a dirigere le 140 partite del torneo seguiti da un nutrito gruppo di istruttori. Una grande occasione di crescita tecnica e umana, ma soprattutto di divertimento per tutti.
Per molti di loro si tratta della prima esperienza in un torneo dove si dorme fuori casa (un grazie ai genitori) e dove hanno l’occasione di conoscere coetanei che condividono la passione per la pallacanestro e l’impegno nell’arbitrare.
La giornata è scandita da tantissime gare da dirigere con poche pause a disposizione per recuperare le energie. Ad ogni partita si cambia “collega” per imparare sempre qualcosa di diverso con l’aiuto degli istruttori che sono a bordo campo per aiutare e continuare la crescita tecnica e umana con preziosi consigli.
A sera si rientra tutti nello stesso alloggio per cenare tutti assieme (in fin dei conti anche loro sono una squadra, la più numerosa del torneo!) e condividere i momenti vissuti in attesa delle designazioni del giorno seguente. Un doveroso ringraziamento va a chi ospita il gruppo arbitrale che negli anni è sempre stato disponibile (certe volte anche paziente…) e ha sempre preparato delle buone cene per tutti!
Il divertimento e lo spirito di gruppo consente di socializzare e di voler ripetere questo tipo di esperienza con grande voglia di rivedere amici vicini e lontani.